Allevare e gestire gli Alpaca

Huacaya e Suri

Un gruppo di alpaca al pascolo può essere circondato prontamente da due persone camminandogli dietro a braccia aperte o avvalendosi di una corda per accerchiarli. Per catturare un singolo alpaca per curarlo o mettergli il microcip, può essere facilmente guidato all'interno di strettoie ricavate da transenne (altezza da 1,8m a 2,4m).
Gli alpaca posso essere gestiti con la cavezza abbastanza felicemente con un pò di pazienza. Molti proprietari stanno raggiungendo eccellenti risultati con tecniche di addestramento . Il principale meccanismo di difesa che loro potrebbero usare contro gli uomini è scalciare e sputare. Comunque non è comune incappare in questi eventi se gli alpaca vengono gestiti con calma e quiete.

Compiti di routine

La tosatura viene effettuata tra il mese di aprile ed gli inizi di giugno, gli Huacaya sono tosati ogni anno e i Suri ogni due anni. Gli alpaca sono solitamente legati con corde per la tosatura con un minimo rischio di fargli del male. In Italia non c'è una buona diffusione di tosatori con esperienza di alpaca ed è necessario o prenotare in anticipo o (sempre prenotando in anticipo) affidarsi a tosatori che vengono dall’estero..
Gli alpaca richiedono periodiche rifiniture delle unghie dei piedi (solitamene 2 l'anno). Questo compito può essere facilmente imparato da un allevatore con un pò di pratica o potete utilizzare il servizio offerto da molti proprietari di alpaca. Imparare a valutare le condizione del corpo dei tuoi alpaca è indispensabile. Ciò permette di controllare se l’alimentazione che state fornendo è adeguata, infatti nessun animale deve essere eccessivamente grasso o magro. Gli alpaca dovrebbero sempre essere vaccinati contro la clostridiosi, dopo un ciclo iniziale di due iniezioni a poche settimane di distanza, i richiami vengono effettuati ogni 6 e poi ogni 12 mesi. Il tuo veterinario sarà capace di consigliarti sul miglior prodotto da usare.
In fine importante non dimenticarsi di controllare i vermi nei vostri animali ogni mandria è differente in considerazione ai tipi e ai numeri di parassiti presenti. Basandosi sui campioni di feci il tuo veterinario sarà capace di consigliarti il miglior regime di controllo.

Salute e aspetti delle malattie

In generale, gli alpaca sono animali forti e resistono a molte malattie comuni nelle fattorie di cavalli e più in generale di animali.
Ciò nonostante, anche gli alpaca si ammalano ed è necessario tenerli sempre sotto controllo perché un alpaca può essere molto malato prima che mostri qualsiasi segno di malattia. Nelle vesti di un attento proprietario, dovrai conoscere i tuoi animali bene e seguire prontamente i consigli veterinari, se credi che uno dei tuoi alpaca si comporti in modo anomalo. Gli alpaca sono colpiti da parassiti interni ma un corretto programma di sverminazione come detto nel paragrafo precedente potrà mantenere sotto controllo il problema.
In Italia durante la stagione estiva, l'attacco di mosche, tafani e zanzare in genere potrebbe essere un problema, specialmente negli animali tosati. Un segno di allarme può essere vedere l'animale che cerca di mordicchiarsi i fianchi. Anche in questo caso sono disponibili farmaci veterinari in grado di prevenire l'attacco delle mosche e curare gli animali ormai affetti dall'insetto.

Riproduzione negli gli alpaca

Gli alpaca sono fertili tutto l'anno, sebbene la maggior parte degli allevatori preferiscano fissare le nascite durante i mesi più caldi, generalmente da Pasqua a Settembre. La femmina ha una gestazione di 11.5 mesi, di media. Solitamente da alla vita ad un singolo capo (chiamato cria) ed i parti gemellari sono rari. Il parto solitamente avviene senza problemi nella maggior parte delle femmine, ma dovrebbe essere sempre supervisionato in caso di complicazioni.
L'aspetto più importante per assicurare al Cria un buon inizio di vita è essere sicuri che riceva abbastanza "colostro". Questo è il primo latte, ricco di nutrienti e anticorpi per rinforzare il sistema immunitario. I Cria devono essere regolarmente pesati nelle loro prime settimane di vita per controllare che stiano assumendo una quantità sufficiente di latte.
Ogni allevatore dovrà scegliere come far accoppiare le proprie femmine, esistono varie “correnti di pensiero”, ci sono alcuni che lasciano il maschio libero in un gregge di femmine, per molti mesi altri che portano la femmina nel recinto del maschio e la lasciano con lui per vari giorni, altri ancora presentano il maschio alla femmina in una piccola recinzione, se la femmina è ricettiva, si abbassa e l'accoppiamento avverrà da seduti. Quando si è agli inizi, non è necessario comprare uno stallone maschio, poichè alcuni allevatori offrono servizi di accoppiamento. Per questo, il maschio potrà essere condotto alla fattoria dell'alpaca femmina o viceversa al fine di accoppiarsi.
La biosicurezza è fondamentale per ridurre il rischio di trasmissione di malattie da alpaca provenienti da differenti greggi durante questi accoppiamenti.

Equipaggiamento per iniziare

  • Pascolo con recinto disponibile
  • Abbeveratoi o secchi
  • Mangiatoia o secchi
  • Fieno mangiatoie dai quali dargli da mangiare
  • Cavezze
  • Un set di steccati amovibili
  • Tagliaunghie
  • Cappotto (non fondamentale, ma necessario in caso un alpaca si senta poco bene)

Se non hai un mezzo di trasporto per gli animali, considera come organizzarti per il trasporto se ne avessi necessità (per esempio organizzati con la fattoria vicina o un trasportatore di bestiame).

error: Il contenuto di questo sito è protetto !!! Chiedici informazioni