Body Condition Scoring

Alpaca

Introduzione

Il controllo del peso nell’ alpaca è una pratica basilare per tenere monitorati stato clinico e nutrizionale degli animali.
In generale, gli individui magri sono più suscettibili a malattie infettive e parassitarie, e possono più facilmente incorrere in problemi riproduttivi (morti embrionali ecc.). Nelle femmine si può osservare un calo di produzione di latte: come conseguenza ci saranno cría deboli e sottonutriti. D’altro canto, animali obesi possono con maggiore frequenza presentare ipofertilità.
La pratica del controllo del peso andrebbe adottata periodicamente, dal momento che in queste specie le variazioni sono mascherate dal mantello: alla sola osservazione, un animale molto magro può apparire in ottimo stato!
Non sempre si ha a disposizione una pesa per animali, perciò la valutazione può essere indirettamente svolta con il metodo del Body Condition Scoring (BCS).

Cos’è il BCS

Il Body Condition Scoring è una tecnica obiettiva, veloce ed economica, che si può utilizzare in concomitanza con altre pratiche zootecniche di routine (es. vaccinazioni, tosa ecc).
Si basa sulla palpazione della regione lombare della colonna vertebrale e sull’assegnazione di un punteggio da 1 a 5 (1= animale molto magro, 5=animale obeso), con l’impiego di mezzi punti per le situazioni intermedie.
Lo stato ideale si ritrova in animali con punteggio compreso tra 2,5 e 3,5.

Metodo

Viene palpata la regione lombare della colonna vertebrale. Si valutano, in definitiva, la massa muscolare e il deposito di grasso compresi tra le prominenze ossee del processo spinoso e di quello trasverso delle vertebre lombari. A seconda di quanto sono evidenti queste sporgenze, al tatto, e dell’inclinazione dell’angolo tra i due processi, è possibile attribuire il punteggio.
Nella pratica: 1. ci si posiziona di fianco all’animale; 2. si palpa la zona lombare della colonna vertebrale (posteriormente all’ultima costa, fig.1): si comprende il processo spinoso tra pollice e medio e si fanno scorrere le dita fino ai margini del processo trasverso (fig.2); 3. Si stabilisce il punteggio (fig. 3).

Quando misurare il BCS

E’ raccomandato un controllo del BCS su tutti gli animali almeno ogni 3 mesi. E’ particolarmente importante nelle femmine in lattazione e nei crìas. Animali in mantenimento: controllo di routine;
⚠ Femmine gravide: importante soprattutto in tarda gravidanza;
⚠ Femmine in lattazione: controllo per prevenire dimagrimento eccessivo;
⚠ Crías: controllo dell’accrescimento.
Tenere presente che variazioni e dimagrimenti nei soggetti non svezzati possono dipendere sia dal latte della madre (qualità e quantità), che da patologie del cría stesso (attenzione alle parassitosi!); Soggetti svezzati, di età compresa tra 1 e 2 anni (Tuis): controllo dell’accrescimento.

Interpretazione

Punteggi al di sotto di 2 o al di sopra di 4 sono da considerarsi anormali, e rappresentano animali estremamente magri, o sovrappeso, rispettivamente.
In presenza di animali magri è necessario determinare se la perdita di peso sia dovuta a carenze nutrizionali, oppure a patologie infettive o parassitarie. Bisogna quindi ricorrere a esami clinico e coprologico per la ricerca di parassiti. Con l’esclusione di una causa patologica primaria è da prendere in considerazione un problema nutrizionale per procedere a un aggiustamento della dieta (Tabella 1).
Obesità: legata ad un eccesso di nutrizione, soprattutto se si somministrano concentrati.

 
error: Il contenuto di questo sito è protetto !!! Chiedici informazioni